venerdì 8 agosto 2014

Potresti Salvare una persona.. o essere Salvato.

In caso di arresto cardiaco improvviso queste sono le possibilità di sopravvivenza:
SENZA DEFIBRILLATORE DAE DISPONIBILE SUBITO: < 5 PER CENTO
CON DEFIBRILLATORE DAE DISPONIBILE ENTRO 5 MINUTI : > 75 PER CENTO
Servono forse altre spiegazioni sull’importanza della diffusione dei DAE?
I defibrillatori sono studiati appositamente per l´utilizzo da parte di personale non sanitario, hanno costi d´acquisto e di gestione contenuti, nessuna necessità di manutenzione, sono estremamente facili da usare e progettati per perseguire con successo la propria mission di diffondere e rendere facilmente disponibili sul territorio un numero sempre maggiore di dispositivi salvavita.
L’80% dei decessi causati da arresto cardiaco improvviso avviene in ambito extra-ospedaliero: a casa, a scuola, sul lavoro, in viaggio, nel tempo libero. Ogni anno nel nostro paese oltre 60.000 persone muoiono perchè non si è in grado di somministrare una corretta ed efficacie terapia di rianimazione entro i primi 4 – 6 minuti dal verificarsi dell’evento.
In presenza di un arresto cardiaco improvviso solo l’utilizzo immediato del defibrillatore e l’esecuzione di un corretto massaggio cardiaco possono offrire delle reali possibilità di salvezza alla persona colpita: questo significa non soltanto poter incrementare da meno del 5% a oltre il 75% le possibilità di sopravvivenza all’arresto, ma anche poter scongiurare i danni derivanti da una prolungata assenza di ossigenazione dei tessuti celebrali (ipossia celebrale).
La prevenzione alla morte cardiaca improvvisa deve passare necessariamente attraverso la diffusione capillare sul territorio di dispositivi di defibrillazione DAE e la formazione di un numero sempre maggiore di cittadini in grado di riconoscere lo stato d’incoscienza causato da un arresto cardiaco e di attivare immediatamente le procedure di soccorso con defibrillatore.


    Ogni realtà extra-ospedaliera è chiamata ad essere parte attiva nella realizzazione di una rete nazionale di defibrillazione precoce che permetta l’accesso ad un defibrillatore DAE entro i primi 3 minuti dal verificarsi dell’arresto cardiaco, ovunque esso accada.

    Nessun commento:

    Posta un commento